“Erasmus+” è il programma dell’Unione Europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport per il periodo 2021-2027.
Il programma costituisce una componente fondamentale a sostegno degli obiettivi dello spazio europeo dell’istruzione, del piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027, della strategia europea per la gioventù e del piano di lavoro dell’Unione europea per lo sport.
La mobilità degli studenti rientra nella “Key action 1: Learning mobility of individuals” (“Attività chiave 1: mobilità ai fini di apprendimento”). La mobilità può svolgersi da qualsiasi paese aderente al programma a qualsiasi altro paese aderente al programma o qualsiasi paese partner e può riguardare qualsiasi indirizzo e ciclo di studi (ciclo breve/laurea di primo livello/laurea magistrale/dottorato).
Nello specifico, le azioni di mobilità consentono agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori eleggibili di realizzare un periodo di studio e/o di formazione presso uno dei Paesi partecipanti al Programma. L’assegnazione delle borse è subordinata all’approvazione da parte degli Organi Comunitari e Nazionali che regolano il Programma “Erasmus+”, all’erogazione del finanziamento da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE ed al possesso da parte dell’Istituto ospitante della Carta Universitaria ERASMUS (ECHE-Erasmus Charter for Higher Education).
L’ITS MO.ST offre ai propri studenti e neodiplomati l’opportunità di svolgere un tirocinio all’estero presso un’impresa, un istituto di ricerca, un laboratorio, un’organizzazione o un altro posto di lavoro pertinente.
Per informazioni: digitalofficer@itsmost.it
Per saperne di più visita il sito della Commissione europea :
https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/node_it
Consulta la Erasmus Charter for Higher Education dell’ ITS MO.ST per il periodo 2021-2027:
ERASMUS CHARTER 2021-2027 (versione italiana)