Grazie al progetto Erasmus+ riservato agli studenti dell’ITS MO.ST, Marco ha portato a termine con successo uno stage all’estero, acquisendo nuove conoscenze e competenze tecniche nel settore delle spedizioni merci via mare. È stato ospitato presso l’agenzia marittima internazionale Jadroagent di Rijeka, in Croazia, dove si è occupato di operazioni di sbarco/imbarco merce e servizi doganali:
«L’esperienza vissuta a Rijeka è stata molto stimolante e formativa. Ho trovato un ambiente di lavoro entusiasmante, con continui coinvolgimenti su fronti lavorativi e sociali. Con il tempo ho imparato le mansioni di una agenzia marittima, precisamente quelle dell’agente marittimo. Lo trovo un lavoro molto attivo in quanto c’è continuo movimento e sempre cose da fare. La cosa più interessante dal mio punto di vista è la possibilità di non restare in ufficio tutto il tempo, bensì di visitare porti e cantieri navali incontrando molte persone, rendendo così il lavoro sempre stimolante e mai noioso. Consiglio l’esperienza a chiunque».
https://www.linkedin.com/company/jadroagent-d.d.-rijeka/
Il curriculum professionale di Agnese, allieva dell’ITS MO.ST, si arricchisce di una preziosa esperienza formativa: il suo tirocinio Erasmus+ realizzato presso il Center for International Projects della Facoltà degli Studi Marittimi presso l’Università degli Studi di Rijeka, in Croazia. In virtù delle sue competenze sviluppate in aula nel campo del trasporto multimodale e della mobilità sostenibile, Agnese ha lavorato come Project Manager Assistant nell’ambito del progetto “Mimosa” (MarItime and MultimOdal Sustainable pAssenger transport solutions and services), cofinanziato dal programma Interreg Italia-Croazia dell’Unione Europea e volto a proporre soluzioni di trasporto marittimo passeggeri multimodali e sostenibili a favore delle regioni costiere di Italia e Croazia. Nello specifico, Agnese si è occupata della gestione amministrativa e di reportistica del progetto:
«La mia esperienza Erasmus presso l’Università di Rijeka è stata molto formativa e positiva. Non solo mi ha permesso di conoscere un nuovo aspetto interessante del trasporto marittimo, ma ho avuto la possibilità di lavorare in team con persone gentili e disponibili che mi hanno seguita durante tutto il mio percorso»
https://www.facebook.com/PomorskiRijeka
https://www.linkedin.com/school/sveu%C4%8Dili%C5%A1te-u-rijeci/
A conclusione del suo tirocinio in Erasmus+, Elisa, allieva dell’ITS MO.ST in procinto di conseguire il suo diploma, è certa di aver arricchito il suo bagaglio di esperienze e conoscenze, riuscendo a sviluppare il suo potenziale e a individuare con chiarezza le sue aspirazioni professionali. Si è recata in Francia, ospitata presso la Direzione dei Porti della Rade di Tolone, gestiti dalla Chambre de Commerce et d’Industrie du Var. Qui Elisa ha seguito l’implementazione di diversi progetti europei legati alla sostenibilità ambientale, tra cui l’Interreg Italia-Francia “Marittimo”:
«È stata un’esperienza bellissima su molteplici aspetti: ho avuto l’opportunità di mettere in pratica le competenze apprese durante le lezioni e approfondire tantissime tematiche del settore marittimo; ho potuto non solo mettermi in gioco dal punto di vista professionale, ma anche vivere una grande crescita personale, potenziare il mio livello di francese e visitare il sud della Francia. In conclusione ritengo di essere molto grata di aver avuto l’opportunità di partecipare ad un traineeship all’estero: è stata una esperienza che consiglierei di vivere a tutti i futuri studenti dell’ITS MO.ST!»
https://www.portsradetoulon.com
https://www.facebook.com/PortsRadeToulon
https://www.linkedin.com/company/ports-rade-de-toulon—cci-var/
Anche Denny, allievo dell’ITS MO.ST, ha concluso con ottimi risultati il suo tirocinio formativo nell’ambito del Programma Erasmus+, mettendo in pratica le conoscenze acquisite in aula e acquisendo capacità tecniche, utili per costruire il suo futuro professionale. La sua sede di destinazione è stata Rijeka, presso la Express Global, spedizioniere internazionale. Denny si è unito al team di Ocean Freight e Customs Clearance, lavorando alle pratiche di trasporto merci, di import/export e alla gestione della logistica portuale:
«Personalmente ho apprezzato sia l’ambiente di lavoro che il paese in generale: è stata un’esperienza molto interessante e ho visto una realtà lavorativa che mi ha aiutato a capire come opera uno spedizioniere in un paese estero; inoltre è stato anche utile conoscere la cultura di una città che ha una solida base economica grazie a tutte le attività connesse al porto».
https://expressglobal.com/global-presence/expressglobal-croatia
https://www.linkedin.com/showcase/croatia-express-global/
Davide, allievo dell’ITS MO.ST, appassionato di trasporto merci in ambito portuale, ha realizzato un tirocinio
formativo presso la Escola Europea – Intermodal Transport di Barcellona, centro europeo di riferimento per
la formazione della logistica e del trasporto intermodale il cui obbiettivo principale è promuovere
l’intermodalità come base per lo sviluppo di una logistica sostenibile in Europa.
Durante il suo tirocinio, dal titolo “Digital Market Internship”, Davide ha lavorato al progetto “Port Virtual
Lab” (PVL), che consiste nello sviluppo di una piattaforma di innovazione tecnologica per la gestione
integrata delle operazioni portuali. Nello specifico, insieme al suo tutor aziendale, Davide ha implementato
un sito web per aziende simulate, afferenti a servizi logistici differenti, tra cui il trasporto merci urbano
“Smart Freight Mobility”, il “Port Terminal Digital Game” e il “Play Haulier”.
Quello di Davide è stato un percorso di crescita professionale e di maturazione personale, come lui stesso
racconta:
“Durante il periodo di tirocinio, ho approfondito conoscenza di diversi strumenti informatici e di
web development; ho anche perfezionato le mie soft skills come l’autogestione, la pianificazione,
l’organizzazione e il problem-solving. Ho lavorato sulle mie capacità comunicative confrontandomi con
persone di diverse nazionalità e ho avuto modo di fare pratica con la lingua inglese. Nel complesso, sono
molto soddisfatto del tirocinio svolto perché mi sono occupato di un’area all’interno del settore dei
trasporti nella quale spero di lavorare in futuro: ho acquisito nuove nozioni in campo marittimo e
nell’organizzazione portuale, familiarizzando con alcuni aspetti normativi e gestionali che non conoscevo
prima. Oltretutto, ho avuto la fortuna di vivere in una città come Barcellona che considero un posto
fantastico, ricco di monumenti, realtà multiculturali e buon cibo. Un’esperienza formativa e un team di
lavoro di cui sicuramente sentirò la mancanza”.
Con l’obiettivo di approfondire le proprie conoscenze professionali nella gestione del flusso logistico nel
trasporto di merci e persone in ambito internazionale, l’allievo Francesco ha svolto il suo tirocinio Erasmus+
in Slovenia, presso la Express Global, spedizioniere internazionale. Il gruppo aziendale ha sede a Koper,
nodo strategico per le spedizioni da/per l’Europa centrale e sud/orientale, ed è specializzato in trasporto
merci LCL, FCL, AIR, consolidamento/deconsolidamento, servizi 2PL/3PL/4PL, intermediazione doganale
interna, carico RO-RO e project cargo. Affiancato dal team dell’Ocean Freight Department, Francesco si è
occupato delle attività di trasporto merci via mare, tra cui l’elaborazione degli ordini da parte dei clienti, la
coordinazione tra vettori, trasportatori e agenti esteri per la movimentazione delle merci, nonché la
gestione della documentazione di spedizione (import/export/BL).
Grazie al supporto del tutor aziendale, Francesco ha migliorato le proprie capacità di lavoro in team, ha
imparato a collaborare con diversi dipartimenti e aziende coinvolte nel trasporto merci, acquisendo
competenze sia per la gestione dell’amministrazione sia per l’utilizzo del software logistico aziendale, e
perfezionando la conoscenza della lingua inglese. Al termine dell’esperienza Erasmus+, sono migliorate
anche le abilità comunicazionali, l’autodisciplina, lo spirito d’iniziativa e di responsabilità, l’indipendenza e
l’attenzione ai dettagli:
«Nei mesi alla Express Global mi è stato spiegato come funziona tutto il sistema
dello “shipping”, a partire dall’apertura e registrazione dei booking sul sistema aziendale, fino alla compilazione e creazione delle CMR. Per la prima volta ho fatto una vera esperienza lavorativa di un certo
livello, la quale mi ha fatto capire che con le giuste motivazioni si possono raggiungere traguardi che in
precedenza non avrei neanche immaginato».
L’allievo Lorenzo, durante il suo primo anno di corso ITS, è partito in Erasmus+ determinato ad
intraprendere una prima esperienza di immersione nel mondo del lavoro, affrontando la sfida come
un’opportunità per mettersi in gioco, confrontarsi con una realtà professionale di livello internazionale,
acquisire elevate competenze settoriali e innalzare il suo livello di lingua inglese. Contando sulla partnership
tra l’ITS MO.ST e la Camera di Commercio Italiana per la Germania – ITKAM, Lorenzo è stato accolto in
Germania presso la Halsped GmbH di Lipsia, azienda di logistica e trasporti su strada. Sin dal suo arrivo,
dopo una prima fase di affiancamento in cui ha avuto modo di effettuare una panoramica sulle attività
logistiche aziendali nel loro insieme, Lorenzo ha collaborato con gli operatori logistici nell’organizzazione
delle operazioni di trasporto, nell’aggiornamento del sistema informatizzato delle spedizioni e nel problem
solving relativo al trasporto merci. In virtù delle sue conoscenze tecniche apprese in aula, a Lorenzo sono
stati affidati compiti relativi alla preparazione della documentazione necessaria al trasporto, al registro dei
dati delle spedizioni e alla comunicazione in lingua inglese con i partner e i clienti esteri. A conclusione
dell’esperienza formativa, Lorenzo si ritiene soddisfatto dei progressi compiuti e ripeterebbe l’esperienza:
«In Erasmus sono stato a contatto con una realtà diversa da quella italiana e ho dovuto interagire in una
lingua straniera (l’inglese) per poter comunicare e diventare “ufficialmente” parte del team di lavoro. Tutti i
miei colleghi e il responsabile aziendale sono stati super accoglienti e gentili con me. Ho potuto migliorare
la mia capacità di espressione e adesso sono meno impacciato nel parlare in inglese. In azienda, anche in
assenza del tutor, sono stato in grado di portare a termine con successo gli incarichi assegnati».